Prospettive svizzere in 10 lingue

Pier Luigi Luisi

Chimico di origine italiana, Pier Luigi Luisi ha lavorato a Pisa, a Leningrado e in Oregon prima di trasferirsi in Svizzera nel 1970.

Dall’inizio degli anni ’80 è ordinario di Chimica Macromolecolare presso il Dipartimento di Scienze dei Materiali del Politecnico di Zurigo.

Il gruppo che dirige si è occupato dapprima della sintesi di enzimi e proteine, quindi si è dedicato allo studio dei liposomi, microscopiche vescicole sintetiche formate da una membrana di molecole organiche, usate oggi in campo farmaceutico come veicolo di sostanze medicinali incapaci di sciogliersi in acqua.

Parallelamente al lavoro sulle applicazioni dei liposomi, Luisi e i suoi colleghi hanno portato avanti un programma di ricerca sull’origine della vita come fenomeno emergente dalla complessità di sistemi di molecole organiche.

Ora Pier Luigi Luisi è in procinto di andare in pensione. Tornerà in Italia, dove la III Università di Roma gli ha offerto la possibilità di proseguire le ricerche iniziate a Zurigo.

Maria Cristina Valsecchi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR