Prospettive svizzere in 10 lingue

Analizzare il passato per la pace

La Svizzera si impegna a livello internazionale nell'analisi storica del passato per promuovere la pace. Inoltre è intenzionata a continuare nel suo ruolo di mediazione fra la Turchia e l'Armenia.

«L’impegno da parte della Svizzera nel lavoro di analisi del passato va visto soprattutto come un contributo in favore della pace e della prevenzione dei conflitti», ha affermato Thomas Greminger, capo della Divisione politica IV del Dipartimento federale degli affari esteri.

Dal 2003 la Svizzera si impegna ad analizzare il passato nel quadro della sua politica di sicurezza. Per ora non esiste un modello per un lavoro di questo tipo, però il nostro paese si impegna a definire una serie di misure: chiarimento dei fatti, applicazione della giustizia, riparazione e riforma delle istituzioni.

«La Svizzera potrebbe in futuro svolgere di nuovo un ruolo di mediazione fra l’Armenia e la Turchia», ha reso noto il capo della Divisione politica IV. Secondo Greminger la Confederazione potrebbe sostenere la commissione storica che deve far luce sul massacro degli armeni compiuto nel corso del primo conflitto mondiale.

La Conferenza annuale 2009 della Divisione politica IV del DFAE sarà dedicata a questo tema. Si terrà il 15 ottobre 2009 a Berna.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR