Prospettive svizzere in 10 lingue

Il 26 settembre si voterà solo su legge contro disoccupazione

Il governo ha deciso mercoledì che il 26 settembre prossimo la popolazione dovrà esprimersi unicamente sulla modifica della legge federale contro la disoccupazione.

La votazione potrebbe anche venire a cadere, nel caso in cui il referendum lanciato contro questa revisione non dovesse riuscire, ha precisato il governo.

La sinistra e i sindacati hanno tempo fino all’8 luglio per raccogliere le 50’000 firme necessarie per la riuscita del referendum. Attraverso una serie di restrizioni, la revisione della legge intende risanare l’assicurazione disoccupazione che attualmente ha un debito di nove miliardi di franchi.

Stando alla revisione della Legge sull’assicurazione disoccupazione, gli assicurati avranno diritto a 400 giorni d’indennità solo se avranno versato contributi per 18 mesi, ossia sei mesi in più rispetto alla situazione attuale. Versamenti per dodici mesi daranno diritto alla copertura assicurativa per 260 giorni. Un massimo di 520 giorni sarà accessibile solo dopo 24 mesi di versamenti ininterrotti per le persone di età superiore ai 55 anni e per quelle al beneficio di una rendita invalidità almeno del 40%.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR