Prospettive svizzere in 10 lingue

Il governo svizzero in trasferta a sud delle Alpi

Il Consiglio federale si è riunito mercoledì per la sua seduta settimanale a Bellinzona. La trasferta è servita anche per uno scambio di vedute col Consiglio di Stato ticinese.

“Il nostro incontro con il governo ticinese è stato il segno concreto dell’interesse che Berna porta a questo cantone”, ha affermato Doris Leuthard nel corso di un incontro con la stampa.

La presidente della Confederazione ha promesso alle autorità ticinesi di lavorare “per migliorare le relazioni con l’Italia, soprattutto per quanto concerne i problemi fiscali”, all’origine di numerose discussioni negli ultimi mesi. “Abbiamo contattato il ministro dell’economia italiano Giulio Tremonti e aspettiamo un suo segno per rilanciare il dialogo tra i due paesi. L’Italia ha come noi interesse a buone relazioni
bilaterali”, ha aggiunto.

Il presidente del governo ticinese Luigi Pedrazzini ha dal canto suo consegnato una lettera al Consiglio federale nella quale sono indicati i temi che stanno particolarmente a cuore al cantone. “Questi temi non devono essere considerati come rivendicazioni regionali, ma vogliono avere una valenza nazionale”, ha dichiarato.

Per permettere alla Svizzera di valorizzare pienamente la sua componente culturale è stata posta in evidenza la necessità di aumentare la presenza di funzionari italofoni nell’Amministrazione federale e di mantenere l’attuale offerta dei programmi radiotelevisivi della SSR anche nella Svizzera Italiana, come pure di sostenere iniziative per migliorare in Italia la conoscenza della Svizzera. Il cantone ha anche chiesto di confermare il ruolo del Festival del Film di Locarno quale manifestazione culturale d’importanza nazionale.

Un altro tema sollevato è stato quello del risanamento del tunnel autostradale del San Gottardo, coinvolgendo il Canton Ticino nella valutazione degli scenari d’intervento, e la necessità di proseguire e attuare senza indugio i progetti ferroviari che devono completare la realizzazione verso sud della Ferrovia transalpina.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR