Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran: Berna condanna violenze

La Svizzera è "preoccupata" per i violenti scontri che domenica in Iran hanno opposto forze di sicurezza e manifestanti, come pure per i numerosi arresti. Berna è sulla stessa linea di Bruxelles.

In una presa di posizione trasmessa lunedì all’agenzia di stampa ATS, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) rammenta “l’importanza del diritto alla libertà di espressione e alla libertà di riunione pacifica” e “condanna qualsiasi ricorso alla forza”.

“Si tratta di diritti umani universali che devono essere rispettati. La posizione costante della Svizzera è che bisogna risolvere le divergenze di opinione con il dialogo pacifico e non con la violenza”, aggiunge il DFAE.

Incidenti sono scoppiati in varie città iraniane domenica, quando, in occasione della ricorrenza religiosa sciita dell’Ashura, migliaia di oppositori sono scesi nelle piazze per manifestare il loro dissenso nei confronti del regime di Teheran. Le dimostrazioni sono state violentemente represse. Il bilancio è imprecisato, ma i morti sono almeno otto e i feriti si contano in decine.

Agli scontri ha fatto seguito l’arresto di una decina di riformisti, fra cui alcuni stretti collaboratori di Mir Hossein Mussavi e dell’ex presidente Mohammad Khatami.

Oltre alla Svizzera, diversi paesi occidentali, come pure l’Unione europea hanno condannato le violenze. Anche la Russia, che con il governo di Teheran ha ottimi rapporti, ha chiesto “moderazione” per “evitare una escalation del confronto interno”.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR