La Patrouille Suisse continuerà a volare
La formazione ufficiale di volo acrobatico delle Forze aeree svizzere si esibirà nei cieli elvetici per almeno ancora un decennio.
Il Dipartimento federale della difesa ha confermato lunedì quanto anticipato da un articolo pubblicato nella rivista militare Schweizer Soldat (soldato svizzero). Lo scorso anno, il futuro della squadriglia era stato garantito soltanto fino al 2015 a causa della sostituzione parziale degli aerei da combattimento.
Il capo dell’esercito, comandante di corpo André Blattmann, ha dichiarato allo Schweizer Soldat che la Patrouille suisse continuerà a volare finanto che gli aerei Tiger faranno lo stesso, ossia fin verso il 2020. A partire da quella data, la formazione potrebbe effettivamente essere soppressa, poiché gli spettacoli aerei con i nuovi apparecchi rischiano di risultare troppo onerosi.
Tutti i membri della Patrouille Suisse sono piloti militari di professione o controllori del traffico aereo che svolgono il loro compito in seno alla formazione di volo acrobatico a titolo accessorio.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.