Prospettive svizzere in 10 lingue

Partito evangelico svizzero

Nel 1917 è stato fondato il „Partito Cristiano Protestante" nel Canton Zurigo. Due anni più tardi ha fatto seguito la fondazione a livello nazionale del „Partito popolare cristiano protestante". Questo schieramento politico, chiamato in seguito Partito evangelico svizzero (PEV), ha ottenuto il suo primo seggio in Consiglio nazionale nel 1919.

Inizialmente, il PEV costituiva l’opposizione politica protestante nei confronti dei cattolici conservatori. Molto più tardi, negli anni Settanta, è stata invece presa in considerazione un’unione con il PPD.

Dal 1971 la percentuale di voti del PEV alle elezioni federali è sempre stata attorno al 2% (2,4% nel 2007). Il partito è ora rappresentato in Consiglio nazionale da due deputati.

Anno di fondazione: 1919
Seggi in Consiglio degli nazionale: 2
Seggi in Consiglio degli Stati: 0.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR