Prospettive svizzere in 10 lingue

Solar Impulse è atterrato in California

L’aereo alimentato unicamente da energia solare si è posato domenica a Mountain View, a sud-est di San Francisco, dopo 62 ore di volo ininterrotte.

Partito giovedì dalle Hawaii, Solar Impulse 2 è riuscito a portare a termine una delle tappe più pericolose, in assenza di luoghi d’atterraggio vicini in caso di problemi.

Per questa tappa, ai comandi vi era il pilota svizzero e promotore del progetto Bertrand Piccard. Poco prima di atterrare, Piccard ha dichiarato: “Il Pacifico è fatto, amico mio. Lo adoro, ma è fatto”.

Il giro del mondo inedito dei due avventurieri e sostenitori dell’energia pulita aveva subito un brutale colpo d’arresto all’arrivo del velivolo alle Hawaii lo scorso luglio, ossia a metà del previsto percorso di 35’000 chilometri.

La prossima tappa sarà la traversata degli Stati Uniti fino a New York. Solar Impulse 2, pilotato questa volta da André Borschberg dovrebbe atterrare non lontano dalla Statua della Libertà. Successivamente vi sarà l’attraversamento dell’Atlantico e, dulcis in fundo, il volo dall’Europa verso Abu Dhabi.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR