Prospettive svizzere in 10 lingue

Successione Schmid: Zurigo candida Blocher

Christoph Blocher è il candidato dell'UDC zurighese alla successione di Samuel Schmid in Consiglio federale. L'ex ministro non è però l'unico pretendente in seno al partito.

Con un voto che è stato quasi un’acclamazione – 47 a 1 – il comitato direttivo della sezione zurighese dell’Unione democratica di centro (UDC) ha chiaramente indicato lunedì sera la propria volontà di non cedere a compromessi: l’ex consigliere federale estromesso un anno fa deve tornare in governo.

Ma il seggio fa gola ad altri esponenti UDC e non tutte le sezioni sembrano intenzionate a fare largo all’ex ministro. Blocher dovrà vedersela con altri concorrenti in seno al partito.

Il comitato direttivo dell’UDC bernese ha già lanciato nella corsa i deputati nazionali Adrian Amstutz e Andreas Aebi, quello della sezione di Basilea Campagna punta sul presidente del Gruppo UDC alle Camere federali Caspar Baader, quello dell’UDC vodese ha candidato il capo del Dipartimento cantonale dell’economia Jean-Claude Mermoud, mentre l’UDC svittese ha designato il parlamentare Pirmin Schwander, presidente dell’Azione per una Svizzera neutrale e indipendente. Anche i Giovani UDC avanzano pretese con la candidatura del loro presidente, il 27enne bernese Erich Hess.

Le candidature dovranno ancora essere confermate dalle assemblee dei delegati delle rispettive sezioni. Il Gruppo UDC alle Camere federali deciderà il 27 novembre chi presentare per la successione di Schmid. L’elezione del nuovo ministro da parte dell’Assemblea federale è in calendario il 10 dicembre.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR