Prospettive svizzere in 10 lingue

Primo successo di Carlo Janka a Val d’Isère

Carlo Janka festeggia la sua prima vittoria in coppa del mondo Keystone

Lo sciatore elvetico si è sorprendentemente aggiudicato lo slalom gigante di Val d'Isère (Francia), valido per la coppa del mondo, superando l'italiano Massimiliano Blardone e il francese Gauthier de Tessières. La ticinese Lara Gut ha strappato invece un sesto rango nel gigante di La Molina, in Spagna.

Carlo Janka sta diventando ormai la rivelazione di questa prima parte della stagione 2008/09 di sci alpino. Appena due settimane fa, il 22enne grigionese aveva conquistato il secondo posto nella discesa libera di Lake Louise, in Canada, scendendo con il pettorale numero 65.

A Val d’Isère, Janka ha dimostrato di disporre di grandi potenzialità anche nello slalom gigante, una disciplina in cui non era andato finora oltre il 9° rango. Con una straordinaria prestazione nella seconda prova, lo sciatore svizzero ha messo tutti i rivali in fila, dietro di sé, strappando il suo primo successo in una gara valida per la coppa del mondo.

Tracciato ideale

Nella prima prova, partito in 22esima posizione, Janka si era piazzato al quarto posto, dietro all’italiano Manfred Mölgg, al norvegese Aksel Lund Svindal e Massimiliano Blardone, pure rappresentante dei colori azzurri. Gli svizzeri Marc Berthod e Didier Cuche erano giunti invece, rispettivamente, in sesta e settima posizione.

Disputata su una pista durissima e ghiacciata, la seconda prova si è rivelata estremamente impegnativa per tutti i partecipanti. Mentre numerosi concorrenti hanno manifestato grandi difficoltà a controllare gli sci e a seguire un tracciato ideale, Janka ha messo in evidenza un’enorme potenza muscolare, riuscendo a rimanere vicino alle porte e ad evitare di perdere preziosi centesimi di secondo.

Solo lo sciatore svizzero e l’italiano Blardone hanno potuto resistere nella seconda gara all’attacco di Gauthier de Tessières. Giunto al 29esimo rango nella prima prova, il sorprendente rappresentante francese ha infatti registrato un tempo sensazionale nella seconda manche, che gli ha permesso di issarsi in terza posizione della classifica finale.

Tra gli altri elvetici, soltanto Didier Cuche ha fornito una prestazione convincente nella seconda prova, grazie alla quale ha potuto staccare un quinto rango a Val d’Isère e risalire al primo posto nella classifica generale dello slalom gigante. Uscito di pista nella seconda manche, Marc Berthod è stato invece costretto ad abbandonare la gara.

Buona prestazione di Lara Gut

Continua a dimostrare le sue straordinarie capacità anche la 17enne svizzera Lara Gut. La sciatrice ticinese ha conquistato un ottimo sesto rango nello slalom gigante disputato a La Molina, in Spagna.

Partita con il pettorale numero 26, Lara Gut si era piazzata in sesta posizione già nella prima prova. Nella classifica finale è stata superata soltanto dalla finlandese Tanja Poutiainen, dall’italiana Manuela Mölgg e dalle austriache Nicole Hosp, Elisabeth Görgl e Michaela Kirchgasser.

Da notare che Lara Gut si era presentata a questo appuntamento in condizioni fisiche non perfette: la sciatrice ticinese si era infatti leggermente ferita una settimana fa a Lake Louise.

swissinfo e agenzie

1. Carlo Janka (CH) 2:22,73

2. Massimiliano Blardone (I) a 0,20 secondi

3. Gauthier de Tessières (F) a 0,44

4. Aksel Lund Svindal (N) a 0,46

5. Didier Cuche (CH) a 0,52

15. Daniel Albrecht (CH) a 1,89

22. Didier Défago (CH) a 2,21.

1. Tanja Poutiainen (F) 2’16”76

2. Manuela Mölgg (I) a 0,02

3. Nicole Hosp (A) a 0,65

4. Elisabeth Görgl (A) a 1,42

5. Michaela Kirchgasser (A) à 1,44

6. Lara Gut (CH) a 1,56

21. Aline Bonjour (CH) a 3,29.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR