Prospettive svizzere in 10 lingue

Progressi nella regolamentazione di Internet

Gli Stati Uniti non appaiono disposti ad abbandonare la loro posizione dominante su Internet Keystone

A capo del Gruppo di lavoro sulla regolamentazione di Internet, Markus Kummer ritiene che si siano fatti dei passi avanti nel dibattito sulla gestione della Rete.

A quattro mesi dal vertice sull’informazione di Tunisi, il diplomatico svizzero spiega a swissinfo i termini di questi timidi progressi.

Presentando lunedì a Ginevra i risultati del Gruppo di lavoro dell’ONU sulla regolamentazione di Internet (WGIG), Markus Kummer ha ammesso che non è stato possibile giungere ad un consenso sul futuro controllo di Internet.

Un punto però è chiaro: l’organismo delle Nazioni Unite è arrivato alla conclusione che la regolamentazione del Web non dovrebbe dipendere da un solo paese.

Attualmente, questo controllo è esercitato essenzialmente dall’ICANN (Internet corporation for assigned names and numbers). Questo organismo gestisce tra le altre cose i nomi di dominio, gli indirizzi IP e il sistema dei «server radice», il cuore di Internet.

Basato in California, l’ICANN è riconosciuto e finanziato dal governo americano. Ora, due settimane fa Washington ha riaffermato la sua volontà di non rinunciare a questa prerogativa, considerata da alcune voci critiche come un controllo di fatto dell’organismo da parte del governo degli USA.

Nel suo rapporto il WGIG ha formulato quattro opzioni, lasciando ai leader mondiali che si riuniranno a novembre a Tunisi, per la seconda fase del Vertice mondiale sulla società dell’informazione, il compito di decidere quale strada imboccare.

Le proposte vanno da un mantenimento dello status quo fino alla creazione di nuove agenzie di controllo sotto gli auspici dell’ONU.

swissinfo: Un anno fa lei ha detto che sarebbe stato troppo ottimistico aspettarsi delle «proposte radicali» da parte del WGIG. È contento dei risultati raggiunti?

Markus Kummel: Prima di tutto sono soddisfatto che siamo riusciti a realizzare un rapporto che gode del sostegno di tutti i membri. Ci siamo accorti molto presto che le divergenze erano tali da rendere irrealistica l’ipotesi di presentare un solo modello per la futura architettura di Internet.

swissinfo: Quali sono stati gli ostacoli maggiori alla elaborazione di un modello unico sostenuto da tutti?

M.K.: Il gruppo di lavoro comprende 40 membri con stili di vita, professioni e appartenenze regionali assai diverse. Tutte le diverse opinioni presenti nel mondo economico e nella comunità di Internet sono rappresentate. Non essere giunti ad un modello unico è la conseguenza naturale di questa situazione.

Tuttavia buona parte del rapporto riflette un consenso di fondo. Abbiamo identificato un ampio spettro di problemi che dovrebbero essere affrontati prioritariamente dalla comunità internazionale. Si tratta di questioni relative all’uso e abuso di Internet, quali la cyber-criminalità, gli spam, la protezione dei dati e dei consumatori, la libertà di espressione.

Abbiamo anche messo in rilievo l’assenza di forum globali in cui tutti i paesi e tutte le persone interessate a Internet abbiano la possibilità di discutere questioni relative alla gestione della Rete.

swissinfo: Il rapporto promuove un approccio globale alla regolamentazione di Internet. Qualcuno lo potrebbe interpretare come un attacco agli Stati Uniti e all’ICANN.

M.K.: Se legge le varie opzioni da noi proposte, vedrà che nessuna dice che l’ICANN dovrebbe essere sostituito da qualcosa di nuovo. Si tratta piuttosto del radicamento istituzionale dell’ICANN, delle sue basi costituzionali e dei suoi rapporti con i governi.

Il gruppo di lavoro si è basato soprattutto sui risultati della prima fase del vertice mondiale sulla società dell’informazione, in cui si è deciso che Internet deve essere multilaterale, trasparente e democratico.

swissinfo: Ci sono speranze che a Tunisi si raggiunga un accordo su una delle vostre quattro proposte?

M.K.: È molto difficile rispondere a questa domanda. I modelli devono essere considerati dei punti di partenza e non è detto che alla fine della discussione ci si accordi su uno di essi.

Pur avendo partecipato alla stesura del rapporto, non sarei infelice se nessuno di questi modelli fosse adottato. L’importante è che il nostro lavoro faciliti i negoziati e i risultati del vertice di Tunisi.

Intervista swissinfo: Adam Beaumont, Ginevra
(traduzione: Andrea Tognina)

Markus Kummer è un diplomatico di carriera, dal 2002 responsabile delle tecnologie dell’informazione all’interno del Dipartimento federale degli affari esteri.
Il suo compito principale è di garantire un coordinamento sul piano della politica estera in questioni relative alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Le Nazioni Unite hanno deciso di suddividere il Vertice mondiale sulla società dell’informazione in due fasi: la prima ha avuto luogo a Ginevra nel 2003 e la seconda avrà luogo in Tunisia a novembre.

L’obiettivo del vertice è di colmare il fossato tecnologico che divide paesi ricchi e paesi poveri e di trovare soluzioni per questioni come la regolamentazione di Internet.

Attraverso un migliore accesso alle tecnologia dell’informazione nei paesi in via di sviluppo, l’ONU spera pure di combattere la povertà, la fame e le malattie.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR