Prospettive svizzere in 10 lingue

Quel lontano 1928….

La storia del meeting di atletica di Zurigo inizia nel lontano 1928. L'anno prossimo dunque, la manifestazione festeggerà i 75 anni. All'inizio si correva ancora su terra battuta.

Oggi le piste sono in tartan. Dopo una pausa forzata durante la Seconda guerra mondiale, il meeting iniziò ad ospitare soprattutto atleti americani.

Grazie ai contatti personali dell’allora direttore e “padre” della manifestazione, Res Brügger, con gli sportivi, negli anni settanta l’appuntamento di Zurigo cominciò la sua ascesa verso il firmamento delle manifestazioni sportive. “Personaggi come Sebastian Coe erano ospiti regolari in casa Brügger”, dice Nick Russi.

Fra i momenti gloriosi del meeting figurano i 10″ del tedesco Armin Hary, nel 1960, nei 100 metri. Hary fu il primo e finora unico bianco che riuscì a non superare la barriera dei 10″.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR