Prospettive svizzere in 10 lingue

Ridotto il divieto volo notturno

A Kloten gli aerei tornano a decollare e atterrare dalle 6 del mattino alle 11 di sera Keystone Archive

Il Tribunale federale ha annullato l'estensione di 90 minuti del divieto di volo notturno, introdotto un mese fa all'aeroporto di Kloten.

La sospensione del nuovo regime è stata decisa in seguito a un ricorso presentato dalla società che gestisce l’aeroporto «Unique» e dalla Crossair. Il ritorno al vecchio regime – con il divieto di decollare o atterrare fra le 24.00 e le 5.30 – rimarrà in vigore fino a quando la massima istanza giudiziaria avrà preso una decisione definitiva.

Nel loro ricorso, «Unique» e Crossair avevano fatto valere che un estensione immediata del divieto di volo (dalle 23.00 alle 6.00), senza la concessione di un periodo di transizione e senza misure di compensazione durante il giorno, crea un grave pregiudizio al funzionamento dell’aeroporto.

Il prolungamento del divieto di volo notturno e i ricorsi delle parti interessate sono da mettere in relazione all’introduzione del nuovo regolamento di gestione dell’aeroporto. L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) aveva approvato lo scorso 18 ottobre il nuovo regolamento, modificato in seguito all’entrata in vigore del nuovo accordo aereo fra Svizzera e Germania.

L’UFAC non riconosceva l’effetto sospensivo di eventuali ricorsi, ciò che ha invece fatto ora il Tribunale federale emanando la misura cautelativa. L’estensione del divieto di volo era entrata in vigore il 17 dicembre scorso, in seguito ad un ricorso presentato dal governo del canton Zurigo alla Commissione di ricorso del Dipartimento federale dei trasporti (DATEC).

Nella sua decisione, la commissione di ricorso aveva tra l’altro sostenuto che il prolungamento del divieto di volo permetterà di meglio tener conto delle esigenze della popolazione senza creare svantaggi di rilevo all’aeroporto, già confrontato nei mesi precedenti ad una riduzione del 20 per cento dei movimenti aerei.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR