Prospettive svizzere in 10 lingue

Rimane stabile il numero di morti per overdose

Eroina e cocaina rimangono le due droghe più assassine Keystone

Il numero dei morti per overdose in Svizzera quest'anno dovrebbe rimanere stabile rispetto al 2003.

Al primo posto della classifica, ancora una volta il Canton Zurigo, mentre nella Svizzera francese i morti per eccesso di droghe sono in leggera diminuzione.

Stando alle statistiche provvisorie stilate dalle polizie cantonali, alla fine di novembre i morti per overdose erano almeno 95.

Nel totale però non sono compresi i dati dei due cantoni di Basilea, non ancora disponibili, e mancano le cifre della seconda metà dell’anno per Zurigo.

Verosimilmente quindi il bilancio definitivo sarà più pesante, ma dovrebbe comunque risultare stabile o in leggera diminuzione rispetto al 2003. Lo scorso anno l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) aveva censito 194 decessi per abuso di droghe.

Politica dei quattro pilastri

Per Markus Jann, responsabile della sezione «droghe» dell’UFSP, «la politica dei quattro pilastri (prevenzione, terapia, diminuzione dei rischi e repressione) cominicia a dare i suoi frutti».

Le condizioni di vita dei tossicodipendenti sono infatti migliorate grazie alla collaborazione fra polizie e assistenti sociali.

Inoltre la maggior parte delle overdosi è causata da eroina e cocaina, sole o miste ad alcol, e i dati mostrano una diminuzione delle persone dipendenti da opiacei.

A Zurigo il triste primato

Il Cantone di Zurigo rimane sempre in testa alle classifiche dei decessi per overdose.

Nei primi sei mesi del 2004, i morti registrati per abuso di droghe sono stati 23, meno della metà di quelli registrati per l’intero 2003 (56), ma più di quelli segnalati fino alla fine di novembre negli altri cantoni.

Un altro dato preoccupante riguarda l’eccesso di droghe nel Canton Ticino, dove i morti per overdose sono raddoppiati, passando da due a quattro.

Cifre stabili o in leggero calo

In base alle cifre parziali, nella Svizzera romanda si registra una leggera diminuzione dei morti per overdose.

Vaud, con otto decessi a fine ottobre, rimane il cantone francofono più colpito ma il bilancio è decisamente inferiore rispetto ai 21 morti dello scorso anno.

A Berna sono 12 le persone morte per abuso di droghe nei primi undici mesi del 2004, contro 14 nello stesso periodo del 2003. Il numero dei decessi sembra diminuire anche nei cantoni di San Gallo e Turgovia, mentre la situazione rimane stabile a Soletta, nei Grigioni, nell’Appenzello esterno e nel Canton Argovia.

Nella Svizzera centrale il triste primato dei morti appartiene a Lucerna (5 decessi, stabile rispetto al 2003). Segue poi Svitto (2, 0 nel 2003), Nidvaldo e Zugo (1, 0 nel 2003). Sciaffusa, Glarona, Appenzello interno, Obvaldo e Uri sono stati finora risparmiati.

Meglio non cantar vittoria troppo presto

«Le statistiche dei decessi per overdose sono particolarmente difficili da stilare», spiegano le polizie cantonali e l’UFSP.

Sovente infatti le morti per abuso di droga vengono registrate sotto altre categorie, ad esempio dei suicidi o degli incidenti della circolazione. La classificazione inoltre diverge da cantone a cantone.

Le cifre dei decessi per overdose degli ultimi cinque anni variano da 167 (nel 2002) a 205 (nel 2000) e segnano un netto calo rispetto agli anni ’90. Nel 1993, 1995 e 1996 era stata superata la soglia dei 300 decessi e nel 1991, 1992 e 1994 i morti erano addirittura più di 400.

«Non è ancora possibile interpretare il leggero incremento registrato nel 2003 (194 morti). Solo col tempo sarà possibile stabilire se si tratta di una tendenza o di un’imprecisione statistica», ha concluso Jann.

swissinfo e agenzie

Dagli anni ’90, il numero di vittime della droga in Svizzera è notevolmente diminuito.
Secondo gli specialisti, la riduzione è da attribuire al successo della politica statale dei “quattro pilastri.
I morti per overdose nel 1992 erano 419 (record negativo), nel 1998 210 e nel 2003 194.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR