Prospettive svizzere in 10 lingue

Rischi ambientali in evidenza

L'associazione ecologista Green Cross Svizzera e l'istituto statunitense Blacksmith hanno individuato i dieci elementi inquinanti più pericolosi.

Nel quadro di uno studio, presentato mercoledì, sono stati presi in considerazione 21 situazioni problematiche tra le oltre 600 registrate nella banca dati di Blacksmith.

Tra i pericoli maggiori figurano segnatamente l’inquinamento dell’aria nelle aree urbane e l’uso – in spazi poco arieggiati – di combustibili ricavati dalla biomassa, il riciclaggio delle batterie al piombo, la contaminazione delle acque di superficie e di falda e le scorie prodotte nel quadro dell’estrazione dell’oro con mezzi artigianali.

Inoltre, le due associazioni sottolineano i rischi connessi all’utilizzo di reagenti chimici pericolosi nel quadro dell’estrazione e della lavorazione dei metalli.

Secondo i promotori dello studio, ai pericoli legati al contatto con sostanze tossiche pericolose non viene attribuita un’importanza sufficiente: a titolo di esempio, fino a 15 milioni di lavoratori – tra cui 4,5 milioni di donne e 600’000 bambini – entrano in contatto con il mercurio duranti i processi di estrazione aurifera.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR