Prospettive svizzere in 10 lingue

Gastrosuisse contro il turismo della forchetta

Per la federazione di categoria Gastrosuisse, nel settore della ristorazione in Svizzera sono stati persi oltre 25'000 posti di lavoro in 5 anni. Colpa, ma non solo, del franco forte che rende molto più conveniente per i cittadini elvetici andare a mangiare all'estero. 

Nel solo 2015, afferma il presidente di Gastrosuisse Casimir Platzer intervistato dal Sonntagsblick, i ristoranti svizzeri perderanno 5 miliardi di franchi a causa del turismo della forchetta. D’altra parte, spiega, i ristoratori elvetici devono pagare molto di più dei concorrenti stranieri per i prodotti, e non hanno alcuna possibilità di competere. Per lottare contro questo fenomeno, Gastrosuisse intende lanciare prossimamente una nuova iniziativa popolare. 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR