Prospettive svizzere in 10 lingue

Roman Kreuziger vince il Tour de Romandie

Grazie al successo ottenuto nella tappa di montagna di sabato, il corridore della Repubblica ceca si è aggiudicato il 63esimo Tour de Romandie, precedendo il russo Vlamidir Karpets e l'estone Rein Taaramae.

Le gare ciclistiche svizzere sembrano fatte su misura per Roman Kreuziger. L’anno scorso, il campione del mondo del 2004 nella categoria junior si era già imposto al Tour de Suisse e aveva strappato un secondo rango al Tour de Romandie.

Rispettando i pronostici della vigilia, il corridore ceco ha conquistato domenica un nuovo trofeo in terra elvetica: la 63esima edizione del giro della Svizzera francese si chiude con la vittoria di Kreuziger, che ha inflitto un distacco di 18 secondi al russo Karpets nella classifica generale e di 25 secondi all’estone Taaramae. Il miglior svizzero, il lucernese Mathias Frank, si è piazzato al 12esimo rango, a 1’27” dal vincitore.

Kreuziger si è assicurato la vittoria finale, superando tutti gli avversari nella tappa di montagna disputata sabato tra Estavayer-le-Lac e Sainte-Croix. Il 23enne ciclista ceco ha quindi potuto amministrare il suo vantaggio nell’ultima tappa di domenica, tra Aubonne e Ginevra, vinta allo sprint dallo spagnolo Oscar Freire, dinnanzi all’americano Tyler Farrar e ad un altro spagnolo, Koldo Fernandez.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR