Prospettive svizzere in 10 lingue

Salto con gli sci: Ammann secondo a Zakopane

Al sangallese non è bastato stabilire il record del trampolino di Zakopane, in Polonia, per superare l'austriaco Gregor Schlierenzauer. A sette gare dalla fine, Ammann conserva comunque il primo posto nella classifica di Coppa del mondo.

A Zakopane Simon Ammann e Gregor Schlierenzauer hanno ancora una volta offerto al pubblico un grande spettacolo.

Nel primo salto, l’austriaco ha superato l’elvetico per soli 50 centimetri (134,5 m contro 134 m). A causa di un piccolo errore durante l’atterraggio, Ammann è però stato penalizzato dai giudici, che gli hanno attribuito 7,5 punti in meno rispetto a Schlierenzauer.

Nel secondo salto, il sangallese è volato più lontano di tutti, riuscendo a stabilire il nuovo record del trampolino (140,5 m). L’austriaco non si è però lasciato intimorire e ha risposto con un salto quasi identico (140 m).

Il doppio campione olimpico di Salt Lake City nel 2002 rimane comunque al comando della generale di Coppa del mondo, con 103 punti di vantaggio su Schlierenzauer a sette prove dalla fine.

L’altro elvetico in gara, Andreas Küttel, ha dal canto suo dovuto accontentarsi del 19esimo posto.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR