Prospettive svizzere in 10 lingue

Salto con gli sci: ancora un podio per Ammann

Nella prova di Coppa del mondo disputatasi martedì a Kuopio, in Finlandia, Simon Ammann ha concluso al secondo posto.

La gara è stata vinta a sorpresa da Takanobu Okabe, 38 anni. Il veterano giapponese aveva vinto la sua ultima competizione… nel marzo del 1998! Grazie a questo exploit, Okabe è diventato il saltatore più anziano a vincere un concorso di Coppa del mondo.

Come a Lahti una settimana fa, Simon Ammann è riuscito a salire sul secondo gradino del podio grazie a un magnifico secondo salto. Solo nono dopo la prima manche (119,5 metri), il sangallese è poi volato, atterrando a 126 metri.

Il polacco Adam Malysz (31 anni) ha concluso al terzo posto e ha centrato così il primo podio della stagione.

Il leader della classifica generale, Gregor Schlierenzauer, dovrà dal canto suo ancora pazientare per eguagliare il record di 12 successi in una stagione, finora riuscito solo al finlandese Janne Ahonen nel 2004-2005.

Solo decimo, Schlierenzauer rimane tuttavia al comando della classifica generale, con un comodo vantaggio di 200 punti su Simon Ammann.

L’altro svizzero, Andreas Küttel, ha dal canto suo dovuto accontentarsi del 21esimo posto.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR