Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Il "Poli" mette piede nel Golfo

Un campus del Politecnico federale di Losanna (EPFL) sorgerà prossimamente negli Emirati arabi. I programmi saranno incentrati sulla ricerca d'avanguardia in materia di ambiente e energia.

"La creazione di questo campus offshore è una formidabile opportunità per le scuole politecniche federali", afferma il presidente dell'EPFL Patrick Aebischer, citato in un comunicato diramato mercoledì. Nella nota si sottolinea che l'accordo di collaborazione a lungo termine "apre una nuova era per i politecnici elvetici in una regione in pieno sviluppo economico e scientifico". Ciò consentirà di sviluppare partnership scientifiche che non potrebbero essere condotte in Svizzera.

Il campus sarà insediato a Ras Al Kahimah, una delle sette province degli Emirati Arabi Uniti. I programmi di ricerca saranno destinati a studenti del secondo e del terzo ciclo universitari. Il finanziamento è assicurato da dall'Autorità d'investimento della provincia (RAKIA), una struttura che pilota lo sviluppo economico dell'Emirato, il cui Ceo è Khater Massaad, diplomato in matematica all'EPFL, di nazionalità svizzera.


Link

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×