Prospettive svizzere in 10 lingue

Premio Jeantet di medicina 2009 a due biologi

Il premio Louis-Jeantet di medicina 2009 è stato attribuito ai biologi americano-svizzero Micheal N. Hall e britannico Peter J. Ratcliffe.

I ricercatori riceveranno una ricompensa di 600’000 franchi a sostegno del loro lavoro e di 10’000 franchi a titolo personale. La cerimonia di consegna si terrà il 23 aprile a Ginevra.

Professore di biochimica all’Università di Basilea, Michael N. Hall ha scoperto una proteina che svolge un ruolo chiave nella crescita cellulare. La sua identificazione potrebbe condurre a nuove terapie contro cancro, le malattie cardiovascolari e il diabate.

Peter J. Ratcliffe, medico e biologo cellulare dell’Università di Oxford, ha invece identificato il meccanismo impiegato dalle cellule per adeguarsi alle variazioni della quantità di ossigeno disponibile. Le sue ricerche hanno permesso di meglio comprendere lo sviluppo di patologie legate a una carenza di ossigeno, come le malattie cardiovascolari o polmonari.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR