Prospettive svizzere in 10 lingue

San Giorgio, scoperta pianta sconosciuta

Sul Monte San Giorgio – patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2003 – sono stati scoperti i resti di una pianta fossile appartenente a una specie finora sconosciuta alla scienza. La scoperta è stata resa nota giovedì dal Dipartimento del territorio del canton Ticino (DT).

La pianta è una conifera e appartiene al genere Elatocladus, un gruppo di conifere arboree e arbustive diffuse nel Mesozoico (da 200 a 65 milioni di anni fa).

I primi frammenti isolati sono già stati rinvenuti nel 2007. In seguito, le successive ricerche hanno permesso di portare alla luce altri reperti sempre più completi, tali da permetterne lo studio al Museo cantonale di storia naturale in collaborazione con la paleobotanica Evelyn Kustatscher del Museo di scienze naturali di Bolzano.

La nuova specie è stata battezzata Elatocladus cassinae ed è stata dedicata a Rudolf Stockar, conservatore del Museo cantonale di storia naturale e responsabile per la ricerca scientifica sul Monte San Giorgio, e a Evelyn Kustatscher.

L’ufficializzazione della scoperta è avvenuta con la pubblicazione dello studio sul numero di luglio della Rivista italiana di paleontologia e stratigrafia e con la presentazione al Convegno internazionale di paleobotanica tenutosi a Budapest il 6-10 luglio scorsi, scrive nella sua nota il DT.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR