Prospettive svizzere in 10 lingue

Ruth Lüthi, l’outsider

Ruth Lüthi ha convinto anche molti avversari con il suo lavoro Keystone

Da anni a capo della sanità pubblica del canton Friburgo, Ruth Lüthi avrebbe avuto le qualità necessarie per succedere a Ruth Dreifuss. Lo avevano riconosciuto tutti gli osservatori.

Ma su di lei pesavano due handicap: non è veramente romanda e il suo cantone è già rappresentato in governo.

Eletta nel governo friburghese nel 1991, Ruth Lüthi dirige il dipartimento della Sanità e degli affari sociali. È nata a Grenchen – località del canton Soletta dunque nella Svizzera tedesca – nel 1947, ma vive da 30 anni a Friburgo dove ha studiato.

Ha una laurea in psicologia e musicologia e un dottorato in lettere, conseguito all’Università di Berna, dove ha anche insegnato. Prima di entrare nell’esecutivo cantonale ha presieduto per anni il Partito socialista cantonale. Dal 1999 è membro del Consiglio della Banca nazionale.

La presenza di Joseph Deiss in governo non le è stata favorevole, malgrado la clausola che limitava a uno i ministri per cantone sia stata abolita.

Una rappresentanza di più regioni rimane importantea e la presenza di due ministri dello stesso cantone sarebbe stata malvista da più parti.

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR