Prospettive svizzere in 10 lingue

Serono alla conquista degli USA

Un laboratorio di ricerca della Serono. Serono

Il gruppo Serono, dopo l'omologazione negli Stati Uniti del Rebif, un farmaco per il trattamento della sclerosi a placche, è pronto a lanciare il medicinale sul mercato americano.

Lo ha detto venerdì all’agenzia di stampa britannica Reuters il direttore finanziario di Serono Jacques Theurillat.

Con Rebif, Serono mira a conquistare negli States fra tre o quattro anni una quota di mercato di oltre il 25 %, ha aggiunto Theurillat. Il mercato americano rappresenta al momento un volume pari a 1,3 miliardi di franchi. Nel mondo le vendite del Rebif dovrebbero sorpassare nel 2005 la soglia del miliardo di dollari, ha affermato Theurillat.

È ancora troppo presto per fare previsioni circa il fatturato nell’anno in corso, ma, secondo le valutazioni degli analisti, il giro d’affari del Rebif negli USA dovrebbe raggiungere fra i 20 gli 80 milioni di dollari, ha precisato il direttore finanziario.

Serono aveva indicato in precedenza che intende raddoppiare le spese di marketing negli Usa per il Rebif portandole a 60 milioni di dollari.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR