Prospettive svizzere in 10 lingue

Si “spinella” sempre prima

Negli anni '90, l'età media ai tempi del primo spinello si è abbassata di 9 mesi Keystone

In Svizzera, l'età in cui i giovani provano il primo spinello si è abbassata: in media il primo incontro con la canapa avviene poco dopo i quindici anni.

L’Istituto svizzero di prevenzione dell’alcolismo e altre tossicomanie (ISPA) lancia l’allarme, ricordando che chi inizia presto con le «canne» ha maggiori probabilità di continuare a fumare e di fare ricorso ad altre droghe.

Attualmente – ricorda martedì l’ISPA in una nota – il dibattito sulla liberalizzazione del consumo di canapa è di grande attualità in Svizzera. Spesso però le prese di posizione ideologiche hanno il sopravvento sui fatti concreti.

Il consumo di canapa è fortemente diffuso soprattutto tra i giovani, ed il fenomeno è in crescita. Confrontando due indagini sulla salute condotte in Svizzera negli anni 1992/93 e 1997/98 su un campione di 7000 ragazzi tra i 15 e i 19 anni, i ricercatori dell’ISPA hanno rilevato che in questi cinque anni l’età media del primo spinello si è abbassata di 9 mesi, da 16,5 a 15,8 anni.

Secondo Gerhard Gmel, responsabile del progetto, il fenomeno va attribuito alla maggior diffusione di tali sostanze: «dall’inizio degli anni ’90 l’accesso alla canapa è diventato più facile e quello che un tempo era un privilegio degli studenti delle scuole superiori ormai è un’abitudine anche tra gli apprendisti e gli scolari».

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR