Prospettive svizzere in 10 lingue

Simon Ammann vola nella storia!

Simon Amman con il suo allenatore Martin Künzle Alex Domanski/EQ Images

Vincendo la penultima gara della stagione a Lillehammer, Simon Ammann ha conquistato la Coppa del mondo di salto con gli sci. È il primo svizzero della storia ad iscrivere il suo nome sul trofeo.

Il 12 marzo 2010 sarà ricordato come una data storica per lo sci elvetico. Dopo il globo di cristallo vinto da Carlo Janka nello sci alpino, qualche ora dopo è toccato a Simon Ammann aggiudicarsi la Coppa del mondo.

Il 28enne originario di San Gallo ha ribadito anche a Lillehammer di essere l’atleta migliore, dopo le due medaglie d’oro conquistate alle Olimpiadi di Vancouver.

“Il salto con gli sci svizzero non ha mai ottenuto questo risultato. Questo mi rende particolarmente orgoglioso”, ha commentato Ammann.

Otto volte al vertice

Leader dopo il primo salto, Adam Malysz non ha retto la pressione nella seconda manche, realizzando un salto di 127,5 metri. Nulla da fare contro il volo di Ammann di 133,5 metri.

Con la vittoria in Norvegia, Ammann ha portato a otto i successi raccolti in questa stagione (16 in carriera). I 203 punti di vantaggio sul diretto avversario nella classifica generale, l’austriaco Gregor Schlierenzauer, consentono ad Ammann di festeggiare il prestigioso titolo con una gara di anticipo.

Dopo l’ultimo appuntamento della Coppa del mondo, domenica a Oslo, i migliori sciatori si sfideranno nel corso dei Campionati del mondo di volo con gli sci, in programma dal 20 al 22 marzo in Slovenia.

swissinfo.ch e agenzie

Il sangallese è nato il 25 giugno 1981. È alto un metro e settantadue centimetri e pesa meno di 60 chili.

Alle Olimpiadi, Simon Ammann ha conquistato due medaglie d’oro a Salt Lake City nel 2002 (salto individuale dal piccolo e dal grande trampolino) e due a Vancouver nel 2010 nelle stesse disciplime.

Ai campionati del mondo, il saltatore svizzero ha vinto una medaglia d’oro (grande trampolino) e una d’argento (piccolo trampolino) nel 2007 a Sapporo, oltre che un bronzo nel 2009 a Liberec sul piccolo trampolino.

Coppa del mondo: vincitore della stagione 2009-2010.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR