Prospettive svizzere in 10 lingue

Skeleton: oro e argento ai mondiali di Calgary

Maya Pedersen-Bieri: un'unione d'oro tra corpo e skeleton RTS

Maya Pedersen Bieri e Gregor Stähli hanno regalato alla Svizzera due nuove medaglie in occasione dei mondiali che si disputano in Canada.

Gli allori giungono un giorno dopo la medaglia di bronzo ottenuta da Martin Annen, nel bob a due, sulla medesima pista.

La Svizzera ha ottenuto due medaglie in occasione dei mondiali di bob e skeleton, in corso a Calgary. Un giorno dopo il bronzo conquistato da Martin Annen nel bob a 2, sulla medesima pista Maya Pedersen-Bieri si è aggiudicata la medaglia d’oro di skeleton, mentre Gregor Stähli ha conquistato l’argento.

Restano ancora da disputare le gare di bob femminile e le gare di bob a quattro maschile (25-27 febbraio). Con i team capitanati da Martin Annen e Ralph Rüegg, la Svizzera ha un’altra occasione per rimpinguare il suo carniere.

Un figlio e poi l’oro

Maya Pedersen-Bieri (33 anni), che la scorsa stagione non aveva gareggiato perché in maternità, ha così ottenuto il suo secondo titolo mondiale, quattro anni dopo il trionfo di Calgary.

La bernese ha ipotecato la vittoria già nella prima manche, al termine della quale aveva 28 centesimi di vantaggio nei confronti della grande favorita, l’americana Noelle Pikus-Pace. La Bieri ha poi amministrato il margine di vantaggio sulla recente vincitrice della Coppa del Mondo, giunta seconda a due centesimi.

Il ritorno di Stähli

Gregor Stähli ha dal canto suo ottenuto la sesta medaglia mondiale, nello stato canadese dell’Alberta. Il 36enne zurighese, che si era laureato campione del mondo 11 anni fa, prima di ritirarsi dalle competizioni per sei anni, è stato anticipato di 8 centesimi dal canadese Jeff Pain, vincitore della Coppa del mondo. Stähli, classificatosi al terzo posto in occasione dei giochi olimpici di Salt Lake City nel 2002, è lo specialista più titolato della disciplina.

Gli altri due elvetici in gara non hanno invece brillato. Tanja Morel, quarta lo scorso anno a Königssee, si è classificata al nono posto, mentre Cédric Tamani ha dovuto accontentarsi della ventesima posizione.

swissinfo e agenzie

I campionati del mondo di bob e skeleton si disputano a Calgary dal 14 al 27 febbraio.
Gli atleti che si contentono le medaglie provengono da 25 paesi.
Fino ad ora, gli svizzeri hanno ottenuto tre medaglie: bronzo nel bob a due, oro e argento nello skeleton.

Lo skeleton è uno sport invernale che si pratica su piste ghiacciate, naturali o artificiali, a bordo di uno slittino chiamato per l’appunto skeleton.

Gli atleti si lanciano sulla pista a testa in giù. Lo skeleton è guidato grazie al movimento del corpo, che si trova a pochi centimetri dal ghiaccio.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR