Prospettive svizzere in 10 lingue

Snowboard: argento per Philipp Schoch ad Arosa

Philipp Schoch ha vinto l'argento ad Arosa Keystone

Il doppio campione olimpico, lo svizzero Philipp Schoch, termina secondo nel gigante parallelo ai campionati del mondo di Arosa. Il compagno di squadra Heinz Inniger arriva terzo.

L’atleta Fränzi Kohli ottiene il bronzo per le donne.

Philipp Schoch alla fine della gara sembrava piuttosto soddisfatto del secondo posto: “L’argento va benissimo. Sono contento di aver conquistato una medaglia. Il mio obiettivo è raggiunto”, ha detto a swissinfo.

Tra le donne erano riuscite a passare le qualificazioni Fränzi Kohli e Patrizia Kummel. “Sognavo di vincere una medaglia. È geniale”, ha detto piena di emozione Fränzi Kohli.

Tre gli svizzeri che avevano superato le qualificazioni dello slalom gigante parallelo Philipp Schoch aveva il miglior tempo, Marc Iselin era terzo e Heinz Inniger dodicesimo. Il fratello di Philipp – Simon Schoch – in testa alla classifica della Coppa del mondo, è caduto alla terzultima porta, ed è stato invece eliminato.

La terzultima porta è stata fatale anche per Philpp: nella prima delle due finali è caduto proprio in quel punto. Nella seconda finale è stato dunque penalizzato dalla differenza di tempo.

Ambizioni premiate

I responsabili della manifestazione sportiva di Arosa hanno fatto di tutto per garantire una competizione al più alto livello. Le condizioni di innevamento sono state sufficienti per permettere lo svolgimento regolare delle prove.

Già da diversi anni gli atleti elvetici arrivano tra i primi, soprattutto nel settore alpino, sia in campo maschile che in quello femminile.

Ai Giochi olimpici di Torino i fratelli Philipp e Simon Schoch avevano strappato l’oro e l’argento nello slalom gigante, Daniela Meuli l’oro nel gigante e Tanja Frieden l’oro nel boardercross.

Nella precedente edizione dei Campionati del mondo, nel 2005 a Whistler Mountain, in Canada, gli svizzeri avevano vinto tre medaglie: l’oro con Daniela Meuli in slalom parallelo e due argenti, con Manuela Pesko nell’half-pipe, e Urs Eiselin in slalom gigante parallelo.

swissinfo e agenzie

I campionati del mondo di swnowboard si svolgono dal 13 al 20 gennaio ad Arosa. Una ventina di persone sono già da due anni al lavoro per preparare questa manifestazione sportiva, il cui budget si aggira attorno ai 5 milioni di franchi.

Per questa edizione dei mondiali sono presenti nella stazione turistica grigionese circa 800 atleti e allenatori provenienti da 47 paesi.

I campionati del mondo di snowboard, organizzati dalla Federazione internazionale di sci, hanno avuto luogo per la prima volta nel 1996 a Linz, in Austria. Dal 1997, a San Candido in Italia, si svolgono ogni due anni.

Slalom gigante parallelo uomini:
1. Rok Flander (Slovenia)
2. Philipp Schoch (CH)
3. Heinz Inniger (CH)

Slalom gigante parallelo donne:
1. Ekaterina Tudigesheva (Russia)
2. Amelie Kober (Germania)
3. Fränzi Kohli (CH)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR