The Swiss voice in the world since 1935

64esimo trofeo per Roger Federer

Roger Keystone

Il tennista svizzero si è imposto domenica nel torneo di Stoccolma, superando per 6:4, 6:4 il tedesco Florian Mayer. Si tratta del terzo titolo stagionale e del 64simo trofeo ATP conquistato da Roger Federer, che raggiunge in questa classifica Pete Sampras.

Come nelle due precedenti partite, anche nella finale di Stoccolma Federer si è visto costretto a rimontare un break di svantaggio, incassato in apertura, prima di poter concludere il primo set e il confronto con una vittoria. Già nei quarti, contro il connazionale Stanislas Wawrinka, e in semifinale, contro il croato Ivan Ljubicic, il giocatore elvetico aveva infatti ceduto il suo servizio alle prime battute dell’incontro. Uno scenario che si è ripetuto nell’ultima gara contro il tedesco Florian Mayer, passato per primo in vantaggio, grazie ad un break strappato al settimo gioco.

Anche questa volta, Federer ha però reagito prontamente, di fronte ad un avversario piuttosto tenace. “Questa finale è stata dura. Mayer ha giocato veramente bene”, ha dichiarato il tennista svizzero, che non ha più concesso nulla all’avversario nel secondo set. Grazie alla sua prima vittoria in un torneo disputato in Svezia, Federer potrà portare a casa il suo 64esimo trofeo ATP, eguagliando il record personale dell’americano Pete Sampras. Soltanto Jimmy Connors, con 109 titoli ATP, Ivan Lendl (94) e John McEnroe (77) sono riusciti finora a conquistare un numero maggiore di titoli ATP.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR