The Swiss voice in the world since 1935

Il giudice Verda è stato ufficialmente destituito dalle sue funzioni

Al giudice Verda, nella foto, i contatti con Gerardo Cuomo sono costati la carriera Keystone

L'ex-presidente del tribunale cantonale ticinese, coinvolto nel caso Cuomo, non sarà più giudice. Il Consiglio della magistratura, organo di controllo, ha deciso di destituire Verda. La misura è stata comunicata mercoledì al magistrato.

Come scrive il Consiglio della magistratura ticinese in un comunicato, la destituzione di Verda, decisa martedì, fa seguito al procedimento disciplinare aperto nei suoi confronti il 16 giugno scorso. Già in giugno il magistrato era stato sospeso dalle sue funzioni. In settembre Verda è stato privato anche dello stipendio.

L’ex-magistrato dovrà rispondere, davanti ad un tribunale, alle accuse di ripetuta violazione del segreto d’ufficio, di corruzione passiva e di favoreggiamento in relazione ai suoi contatti con il presunto boss del contrabbando di sigarette Gerardo Cuomo. Durante il mese d’agosto Verda ha trascorso quasi tre settimane in detenzione preventiva.

La decisione del Consiglio della magistratura pone fine ad una brillante carriera giudiziaria. Il 59enne Verda, che ha studiato diritto a Friborgo, era stato assunto nel 1971 come cancelliere dal tribunale d’appello cantonale. Tre anni dopo era stato nominato giudice straordinario e nel 1988 era diventato presidente del tribunale penale cantonale.

Già dopo la scarcerazione provvisoria in agosto, Verda aveva dichiarato di non potersi immaginare di ritornare al suo lavoro di magistrato e rispetto alle sue relazioni con Gerardo Cuomo, aveva ammesso degli errori.

Tra l’altro, Verda era intervenuto attivamente per far ottenere il permesso di soggiorno in Ticino a Cuomo. Avrebbe inoltre informato preventivamente Cuomo di una sentenza che riguardava la liberazione di una parte del denaro sequestrato al capo mafia Francesco Prudentino. La moglie di Verda, Desirée Rinaldi, era l’avvocato di Cuomo in Ticino. Anche nei suoi confronti è stato aperto un procedimento giudiziario.

Secondo il procuratore straordinario Luciano Giudici, il processo contro Verda dovrebbe essere istruito nel 2001. Le indagini sarebbero quasi concluse. Mancano ancora i risultati di una perizia medica su Verda.

swissinfo e agenzie

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR