The Swiss voice in the world since 1935

Pareggio deludente per la Svizzera contro la Slovenia

Kubilay Türkylmaz in piena azione con lo sloveno Karic Amir Keystone

La nazionale elvetica di calcio non è riuscita ad ottenere più di un pareggio (2 a 2) contro una compagine slovena ridotta in inferiorità numerica già nel primo tempo. Le due reti svizzere sono state siglate da Türkylmaz.

I rossocrociati hanno perso un’occasione importante per portare a casa 3 punti da Lubiana. Pur essendo andati in vantaggio per due volte (grazie alle reti dell’ex-bellinzonese), non hanno saputo gestire efficacemente la partita e il risultato di fronte ad una Slovenia dai toni modesti.

Le due reti svizzere sono state propiziate da errori del portiere sloveno. Dabanovic si è lasciato sfuggire tra le gambe la palla calciata su punizione al 20esimo del primo tempo da Türkylmaz. Al 66esimo minuto, il portiere sloveno non è riuscito a trattenere un tiro di Chapuisat, permettendo al giocatore in forza al Brescia di infilare la rete una seconda volta.

Gli sloveni si sono ritrovati in inferiorità numerica già nel primo tempo, in seguito all’espulsione di Karic al 38esimo minuto. La decisione dell’arbitro ha tuttavia spronato la compagine slovena, che ha saputo tenere testa agli svizzeri durante la parte rimanente della partita, giocata su un campo estremamente pesante.

La Svizzera con 4 punti si trova ora al terzo posto del gruppo 1, preceduta dalla Russia con 6 punti e dalla Slovenia con 5. Seguono Jugoslavia a quota 3, Isole Färöer 1 e Lussemburgo 0.

swissinfo

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR