The Swiss voice in the world since 1935

Un Simon Ammann insaziabile vince anche a Oslo

Il vincitore della Coppa del mondo di salto con gli sci ha chiuso la stagione in bellezza imponendosi anche a Oslo. Per Simon Ammann si tratta del settimo successo consecutivo.

Il 28enne di San Gallo ha totalizzato 267,7 punti, con salti di 135,5 e 124,5 metri. Ammann ha preceduto il polacco Adam Malysz e l’austriaco Andreas Kofler.

Ammann chiude dunque con un successo una stagione da incorniciare. Venerdì a Lillehammer si è laureato vincitore della Coppa del mondo di salto con gli sci, relegando in seconda posizione il detentore del titolo, l’austriaco Gregor Schlierenzauer.

Amman, primo svizzero a fregiarsi del titolo mondiale, ha onorato i colori rossocrociati anche alle Olimpiadi di Vancouver. Due le medaglie d’oro vinte nel salto individuale dal piccolo e grande trampolino.

“Simi” può sperare in un ennesimo titolo nell’ultimo appuntamento dell’inverno: i Campionati del mondo di volo con gli sci a Planica, in Slovenia (20-22 marzo).

Domenica è stata una giornata di gloria anche per un altro campione olimpico: lo svizzero Michael Schmid, oro a Vancouver nello ski cross, ha conquistato la Coppa del mondo di sci acrobatico con una gara di anticipo.

swissinfo.ch e agenzie

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR