Prospettive svizzere in 10 lingue

Annata 2010, tanti futuri Matusalemme?

Per la generazione nata nel 2010, arrivare alla veneranda età di cent'anni potrebbe essere quasi una banalità. Lo sostiene uno studio dell'Ufficio federale di statistica (UST), secondo cui, il 14% dei maschi e il 22% delle femmine nati ora arriverà al secolo di vita.

A titolo di confronto, per la generazione del 1900, solo alcuni individui hanno raggiunto il XXI secolo (0,2% per gli uomini e 0,9% per le donne). Per quella del 1950, le proporzioni sono state rispettivamente del 4,4% e del 9,2%.

Secondo l’UST, saranno comunque rari coloro che supereranno i 110 anni: si calcola che potrebbero riuscirci – tra quelli nati nel 2010 – i maschi nella percentuale dello 0,6% e le femmine in quella dell’1,1%. A scanso di equivoci l’UST avverte: si tratta soltanto di una valutazione statistica: più l’orizzonte temporale si allontana, più i risultati sono inaffidabili.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR