Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Asma premestruale: scoperta dell’uni di Basilea

Le vie respiratorie delle donne sono nettamente più sensibili appena prima o appena dopo le mestruazioni. La scoperta di un gruppo di ricerca dell'università di Basilea potrebbe portare progressi nel trattamento di donne che soffrono di asma.

Da anni, gli scienziati si interrogano sull'esistenza dell'asma premestruale ed ipotizzano che gli ormoni femminili possano avere un influsso su questa patologia. L'équipe di ricercatori guidati da Julia Dratva ha perciò osservato come reagivano i polmoni di 571 donne quando inalavano una sostanza irritante innocua in relazione alla fase del ciclo mestruale.

Secondo i risultati pubblicati nel "Journal of Allergy and Clinical Immunology", è emerso che l'iperreattività era più del doppio nelle donne nei giorni appena precedenti o appena seguenti le mestruazioni. Lo stesso test condotto su 130 donne supplementari che prendono la pillola ha pure dimostrato che il rischio di ipersensibilità per costoro diminuisce, seppur non in modo significativo.

Il sistema ormonale legato alla mestruazione è molto complesso. Non è escluso che diversi ormoni influiscano sulla sensibilità delle vie respiratorie, rileva Julia Dratva. Le ricerche proseguono.


swissinfo.ch e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.