Prospettive svizzere in 10 lingue

Chi si fida di calciatori e politici?

Solo una persona su cinque. A conquistare la fiducia della gente sono infermiere e pompieri. È quanto risulta da un sondaggio pubblicato dalla rivista "Reader's Digest".

La popolazione svizzera dà fiducia a chi svolge un’attività professionale legata alla cura della salute o a chi interviene in situazioni di emergenza.

Stando al Reader’s Digest, per la prima volta in Svizzera a guidare la classifica vi sono le infermiere: il 93% dei lettori che hanno partecipato al sondaggio ha dichiarato di avere nei loro confronti una fiducia “molto elevata” o “piuttosto elevata”.

Al secondo posto si piazzano a pari merito piloti e pompieri (entrambi 92%). Finora i pompieri, che restano in testa alla classifica europea, detenevano il primo rango. Seguono i farmacisti e i medici (89%), gli agricoltori (80%), i poliziotti (79%) e gli insegnanti (71%).

Gli svizzeri interpellati ripongono invece la minore fiducia nei calciatori (19%), peggiori di poco rispetto a venditori di auto e politici (20% entrambi). Tale risultato non è così deludente se lo si confronta con quello europeo dove i politici, con l’8%, sono in coda alla classifica.

Non ispirano troppa fiducia nemmeno consulenti finanziari (27%) e giornalisti (28%).

Il sondaggio, condotto dalla rivista per la decima volta dal 2001, ha coinvolto 32’000 persone di 16 paesi. In Svizzera hanno risposto all’inchiesta 1’300 persone.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR