Prospettive svizzere in 10 lingue

Cibi speciali per le reclute musulmane

L'esercito svizzero ha emanato nuove direttive per i soldati: esse concernono in particolare l'alimentazione e i momenti di preghiera.

La notizia, pubblicata dalla NZZ am Sonntag, è stata confermata dal portavoce del Dipartimento federale della difesa Martin Bühler, il quale ha precisato che l’esercito – consapevole di costituire una “società coatta” – ha sempre introdotto eccezioni al proprio regolamento.

Disposizioni speciali sono ad esempio già state previste per la religione ebraica, e in talune circostanze anche per i contadini, in modo da permettere loro di prendersi cura delle proprie aziende agricole.

In base alle nuove disposizioni, le reclute musulmane potranno annunciare al comandante il desiderio di non ricevere carne di maiale: la cucina militare proporrà loro menu alternativi.

Per la preghiera – nell’ambito di qualsiasi confessione religiosa – l’esercito si adopera per proporre strutture adeguate: in alcune piazze d’armi sono infatti disponibili appositi “spazi del silenzio”; dove mancano, possono essere utilizzate le aule utilizzate solitamente per l’istruzione teorica.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR