Prospettive svizzere in 10 lingue

Consumo di farmaci in crescita

Il consumo di medicinali ha registrato una forte crescita dall'inizio degli anni '90. Secondo un sondaggio, quasi la metà degli svizzeri, in particolare le donne e gli abitanti dei cantoni romandi, assorbono regolarmente dei prodotti farmaceutici.

In un’inchiesta svolta dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFS), il 46% delle persone interrogate ha dichiarato di aver assunto farmaci nei sette giorni precedenti il sondaggio. Nel 1992, il tasso si situava al 38%.

Le donne (51%) consumano più frequentemente medicinali rispetto agli uomini (41%), ha precisato l’UFS in un comunicato pubblicato giovedì. Per quanto riguarda la suddivisione linguistica del paese, i romandi ricorrono alla “pasticca” più spesso (52%) degli Svizzeri tedeschi (45%) e degli abitanti della Svizzera italiana (44%).

Secondo lo studio, il consumo di medicinali aumenta gradualmente con l’età, raggiungendo un tasso dell’84% tra le persone di 75 anni e più. Nella settimana che ha preceduto il sondaggio, il 20% delle persone interrogate aveva preso un analgesico, il 5% un sonnifero, il 4% un tranquillante e un po’ meno del 4% un antidepressivo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR