Prospettive svizzere in 10 lingue

Divieto di volo prolungato

L'Ufficio federale dell'aviazione civile ha deciso di prorogare fino alle 14 di lunedì il divieto di volo nello spazio aereo svizzero, a causa della nube di cenere emessa da un vulcano islandese.

Il termine fissato precedentemente indicava invece domenica alla stessa ora. Tutti i velivoli che sorvolano la Confederazione a oltre 6’000 metri di quota potranno invece spostarsi come previsto. Swiss ha cancellato finora circa 700 voli a causa della nube vulcanica: gli arrivi e le partenze negli aeroporti di Zurigo, Basilea, Ginevra e Lugano non sono pertanto consentiti.

A Zurigo circa 300 persone hanno trascorso la notte in aeroporto in una sistemazione d’emergenza; la protezione civile ha fornito sacchi a pelo, coperte, alimenti e biglietti per i trasporti pubblici, ovviamente particolarmente affollati. Inoltre, sono stati concessi speciali visti a circa 60 viaggiatori provenienti da paesi esterni allo spazio di Schengen, e dunque non autorizzati a lasciare lo scalo.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR