Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

I bambini vanno protetti dai rischi di internet

"Chi naviga con prudenza naviga con intelligenza". Con questo motto, Action Innocence e la Fondazione svizzera per la protezione dell'infanzia hanno lanciato giovedì una campagna nazionale di prevenzione dei pericoli associati alle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Internet fa ormai parte della vita quotidiana di numerosi bambini e adolescenti. Molti di loro non sono tuttavia consapevoli dei rischi che incorrono navigando sulla rete. Per insegnare ai bambini dai 9 ai 12 anni come proteggersi dai pericoli di internet, le due associazioni hanno quindi aperto un sito all'indirizzo netcity.org. Nel portale vengono affrontati, tramite giochi, i problemi legati alle nuove tecnologie e viene trasmesso un messaggio di prevenzione.

Il gioco è accompagnato sul campo da una vasta campagna di prevenzione itinerante: un autobus, nel quale sono stati installati 12 computer per poter giocare a netcity.org, traverserà l'intera Svizzera per 400 giorni per incontrare i bambini, i loro genitori e gli insegnanti. Su richiesta intere classi, accompagnate da animatori formati alla prevenzione, possono usufruire dell'autobus.

swissinfo.ch e agenzie

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.