Prospettive svizzere in 10 lingue

I bambini vanno protetti dai rischi di internet

"Chi naviga con prudenza naviga con intelligenza". Con questo motto, Action Innocence e la Fondazione svizzera per la protezione dell'infanzia hanno lanciato giovedì una campagna nazionale di prevenzione dei pericoli associati alle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Internet fa ormai parte della vita quotidiana di numerosi bambini e adolescenti. Molti di loro non sono tuttavia consapevoli dei rischi che incorrono navigando sulla rete. Per insegnare ai bambini dai 9 ai 12 anni come proteggersi dai pericoli di internet, le due associazioni hanno quindi aperto un sito all’indirizzo netcity.org. Nel portale vengono affrontati, tramite giochi, i problemi legati alle nuove tecnologie e viene trasmesso un messaggio di prevenzione.

Il gioco è accompagnato sul campo da una vasta campagna di prevenzione itinerante: un autobus, nel quale sono stati installati 12 computer per poter giocare a netcity.org, traverserà l’intera Svizzera per 400 giorni per incontrare i bambini, i loro genitori e gli insegnanti. Su richiesta intere classi, accompagnate da animatori formati alla prevenzione, possono usufruire dell’autobus.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR