L’inglese precoce serve a poco
La maggior parte degli argomenti dei fautori dell'insegnamento dell'inglese già alle scuole elementari sono infondati. È la conclusione alla quale giunge uno studio pubblicato martedì.
Da alcuni anni l’inglese è la prima lingua straniera insegnata nelle scuole elementari in diversi cantoni della Svizzera centrale ed orientale. Il primo a compiere questo passo è stato Appenzello Interno nel 2001.
Gli argomenti avanzati a suo tempo dai fautori dell’inglese precoce sono però smentiti dai fatti, stando ai risultati di uno studio promossa dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica.
Dall’indagine, ad esempio, è emerso che agli allievi che si affacciano sul mondo del lavoro, in particolare per un apprendistato, le imprese richiedono soprattutto una buona padronanza del tedesco scritto e non della lingua di Shakespeare.
Inoltre, la supposta affinità dei ragazzi con questo idioma (per la musica e la tecnica) è un abbaglio: l’uso di espressioni inglesi nel linguaggio quotidiano ha poco a che fare con quanto imparato a scuola.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.