Prospettive svizzere in 10 lingue

Lotto, 40 anni di milionari

Il lotto svizzero (Swiss lotto) spegne 40 candeline. Lanciato nel 1970, ha reso milionarie più di 600 persone. 29 solo nello scorso anno.

45 palline, un’estrazione, 6 numeri da azzeccare più uno complementare per rendere meno ardua l’impresa: sono gli ingredienti che hanno reso milionarie 523 persone. A queste, se ne aggiungono altre 131, che avevano il joker giusto.

Ma non sono solo i vincitori ad approfittare del lotto. Con il denaro delle giocate sono stati finanziati progetti di pubblica utilità nei settori cultura, sport, natura e sociale. In totale sono stati devoluti più di 5 miliardi di franchi.

La prima estrazione è avvenuta il 10 gennaio del 1970. Ci sono voluti circa 9 anni prima che qualcuno diventasse milionario e si aggiudicasse 1,67 milioni di franchi.

Finora vi sono state 2’759 estrazioni e le vincite sono ammontate complessivamente a 7,7 miliardi di franchi. Il numero più estratto è stato l’uno (491 volte). Ci sono stati 2’282 sei e 12’200 cinque con un numero supplementare.

La vincita maggiore – 17 milioni di franchi – è stata assegnata il 12 settembre scorso con il numero Plus. Solo l’anno scorso i milionari sono stati 29. L’anno più fortunato è stato il 2007 con 31 milionari.

Uno svizzero su due gioca almeno una volta all’anno alla lotteria. Quasi tutte le vincite importanti vengono incassate. Nel 2005 non venne però ritirata una vincita di oltre 1,5 milioni.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR