Prospettive svizzere in 10 lingue

Manifestazione a Berna per i sans-papiers

Circa duemila persone, secondo la polizia, hanno manifestato sabato pomeriggio a Berna sotto la pioggia battente in favore dei sans- papiers. La manifestazione era promossa dal collettivo «diritto di restare per tutti» e sostenuta dai Verdi.

Attraversando la città di Berna, i manifestanti hanno chiesto una regolarizzazione collettiva dei sans-papiers e l’interruzione immediata delle espulsioni, l’applicazione degli articoli di legge sui casi di rigore e il diritto al raggruppamento familiare.

«In Svizzera, la prassi è in contrasto con quella dei paesi europei. Un anno fa il Consiglio d’Europa si è espresso sulle regolarizzazioni collettive e ha riconosciuto che 5 milioni di sans- papiers vivono sul territorio europeo», hanno affermato gli organizzatori della manifestazione

I Verdi, che hanno sostenuto la manifestazione, ricordano che i sans-papiers sono attualmente indispensabili all’economia svizzera, ma che non hanno nessuna possibilità d’integrazione. «Vivono con la paura di essere espulsi», hanno aggiunto.

Dal canto suo la piattaforma nazionale per cure mediche ai sans-papiers, gestita dalla Croce Rossa svizzera, ha rivendicato venerdì durante una conferenza stampa a Berna degli standard minimi per il rimborso delle cure di persone prive di permesso di soggiorno. La maggioranza di loro (80-90%) non ha un regolare contratto di assicurazione contro le malattie e gli infortuni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR