A che età si diventa madri? Le donne in Svizzera sono quelle che aspettano più a lungo in Europa (in media le neo-mamme hanno 30,6 anni), superate solo dalle spagnole (30,7) e dalle italiane (30,8).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
swissinfo.ch/ilj
English
en
Swiss first time mothers among the oldest
originale
La media d’età delle neo-mamme nell’Unione Europea (di cui la Svizzera non fa parte) è di 28,9 anni.
Contenuto esterno
La tendenza delle donne svizzere ad avere figli tardi è ben conosciuta. Il numero di giovani madri sta calando dagli anni ’70, quando circa un terzo delle nuove mamme avevano meno di 25 anni. Nel 2015, solo il 7% era più giovane.
Tuttavia, la percentuale di donne che scelgono di avere figli a 35 anni o più è praticamente triplicata, passando da circa il 10% a più del 30%.
Il numero di figli per donna (tasso di fecondità, TFT) nel 2015 in Svizzera era di 1,54, vicino alla media europea. Solo la Francia (1,96) e l’Irlanda (1,92) avevano un TFT vicino a 2, valore che permette a una popolazione di mantenere una struttura demografica costante.
I valori più bassi sono stati registrati in Portogallo (1,31) Cipro e Polonia (entrambi 1,32). In Spagna il TFT era di 1,33 in Italia 1,35.
Contenuto esterno
Come spiegare il non invidiabile primato dell’Italia? Emilia De Biasi, presidente della Commissione XII Igiene e Sanità del Senato italiano, sottolinea che la denatalità “non è un problema che riguarda solo le donne”, ma è un “problema sociale”, legato agli ostacoli che ci sono alla maternità. Soprattutto in Italia, perché per una giovane coppia è molto difficile avere un figlio “per la precarietà del lavoro e quindi l’incertezza per il futuro”.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Quinta Svizzera
Svanita nel nulla in Ticino una tonnellata e mezza di oro
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Record di nascite nel 2015
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’Ospedale universitario vodese (CHUV) l’ultima nascita del 2015 è avvenuta alle 23:38 del 31 dicembre, portando il numero di neonati a quota 3057, 5 in più rispetto al 2014 e 1000 in più rispetto a 10 anni fa. La Maternità degli ospedali universitari di Ginevra (HUG), la più grande della Svizzera, ha registrato 4142 nascite…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È diventato un rito. Ogni autunno, le autorità svizzere annunciano un nuovo aumento dei costi sanitari e, di conseguenza, dei premi dell’assicurazione malattie. Questi ultimi sono cresciuti in modo considerevole nel corso degli ultimi due decenni, al punto di essere diventati un vero fardello per una parte della popolazione. È forse una magra consolazione per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
De MestralCollegamento esterno ha 80 anni e ha passato parte della sua vita professionale negli Stati Uniti. Quando i suoi figli erano piccoli ha lavorato a tempo parziale. Il risultato è una pensione modesta. «Quando ero una giovane donna sposata, il ruolo della donna nella società era diverso da quello odierno. Non avevamo il diritto…
Anche la Svizzera ha le sue mamme ultrasessantenni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le due mamme di 61 anni, che l’anno scorso hanno portato a termine con successo la gravidanza (tra cui un parto gemellare), hanno riacceso il dibattito sui limiti naturali dei trattamenti sulla fertilità. Nelle due donne, la cui identità non è stata resa nota, sono stati impiantati degli embrioni sviluppatisi da ovuli di una donatrice,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.