Foto ricordo: le giocatrici e i dirigenti del Damenfussballclub Zurich (DFCZ), 1969.
( FCZ-Museum)
La prima squadra di calcio femminile ufficialmente riconosciuta in Svizzera compie 50 anni: il club zurighese – Damenfussballclub Zürich, DFCZ – fu fondato il 21 febbraio 1968.
In realtà già dagli anni 1920 delle donne scendevano in campo nella Svizzera francese. Non si trattava però di squadre riconosciute dalla Lega. L'Associazione svizzera di calcio (ASC) non consentiva loro di disputare partite ufficiali.
Anche dopo la fondazione del DFCZ, fino al 1971/1972 le squadre femminili potevano giocare solo se affiliate ad un club maschile. A causa di questa regola, nella stagione 1970-1971, i tre quarti delle giocatrici del DFCZ aderirono alla compagine femminile del piccolo FC Blue Stars. Il resto si unì al FC Zurigo.
In quella stessa stagione, si svolse il primo campionato ufficiale femminile. In competizione c'erano 18 squadre di club, provenienti da tre gruppi regionali. Il DFCZ era uno di essi.
La storia degli albori del calcio femminile svizzero è scarsamente documentata. Di conseguenza le ricerche sono difficili, sottolinea il FCZ MuseumLink esterno, che sta attualmente ampliando i suoi archivi, e che invita il pubblico a partecipare ai lavori.
(Traduzione dall'inglese), swissinfo.ch/ts/hj
Neuer Inhalt
Horizontal Line
subscription form
Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.
Teaser Longform The citizens' meeting
Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera
Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.
Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.