Prospettive svizzere in 10 lingue

Le sfide per la Svizzera nella protezione dei dati

In Svizzera urge un dibattito approfondito sul moltiplicarsi dei trasferimenti dei dati sui nuovi supporti digitali e su Internet: lo ha sottolineato l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza Hanspeter Thür. Presentando il suo ultimo rapporto prima di andare in pensione, "Mister Dati" ha inoltre esortato la Confederazione a non mostrarsi più lassista dell'Unione europea nell'ambito della protezione dei dati, poiché ciò potrebbe ritorcersi contro di essa.

Al centro dell’attenzione della vigilanza dello Stato Thür ha in particolare posto la nuova legge sul servizio informazioni, che è ancora all’esame in parlamento. L’estensione delle misure di sorveglianza e acquisizione delle informazioni comporta infatti numerosi rischi per la sfera privata. La nuova normativa potrebbe garantire un equilibrio accettabile fra sicurezza e protezione della sfera privata. A condizione, tuttavia, che il legislativo accetti un organo di vigilanza indipendente, avverte “Mister Dati”. La Svizzera avrebbe così un sistema unico al mondo che permetterebbe di evitare abusi.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR