Prospettive svizzere in 10 lingue

Quattro pecore uccise da un orso bruno

Un plantigrado arrivato nei Grigioni alcuni giorni fa ha ucciso quattro pecore lo scorsa notte su un'alpe in Bassa Engadina. Gli ovini facevano parte di un gregge di sessanta animali che si trovava nella Val Plavna, una valle laterale vicino a Tarasp.

L’orso bruno ha divorato un’intera pecora, due le ha mangiate solo in parte mentre la quarta l’ha uccisa con una zampata, ha indicato Hannes Jenny, biologo presso l’Ufficio per la caccia e la pesca retico. Il gregge, che stava pascolando senza sorveglianza di pastori o cani pastore, nel frattempo è stato condotto a valle. Prima dell’attacco il predatore era stato avvistato lunedì sera su un vicino pascolo di mucche.

Jenny ha spiegato che, nonostante l’uccisione delle pecore, non ci si trova confrontati a un orso problematico. Il proprietario sarà indennizzato per gli ovini periti: l’80% sarà pagato dalla Confederazione e il resto dal Cantone.

Stando al biologo è sorprendente la velocità con cui il plantigrado si stia spostando nel giro di pochi giorni. Giovedì era stato avvistato per la prima volta nella Val Monastero, dopo essere entrato probabilmente in Svizzera dall’Alto Adige. Anche in questa regione sono state ritrovate pecore sbranate da un orso, ma non è chiaro se l’autore sia lo stesso. Origine, età, dimensioni e peso dell’orso non sono ancora noti.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR