Arrestati Giovanni Cuzari e capo Ispettorato fiscale Ticino
Uno scandalo di sospetti riciclaggio e corruzione scuote il MotoGP e il Ticino: protagonisti sono il Ceo del team Forward Racing e altre 4 società, Giovanni Cuzari, e il capo dell'Ispettorato fiscale del Cantone del sud della Svizzera, sospettati rispettivamente di corruzione e riciclaggio, il primo, e di favoreggiamento, abuso d’autorità e corruzione passiva, il secondo.
Il noto imprenditore italiano e l’alto funzionario elvetico sono stati arrestati il 13 luglio su ordine del Ministero pubblico del Cantone Ticino. Secondo le prime informazioni, le indagini riguardano due società in particolare, la Forward Racing (squadra che gareggia in MotoGP e Moto2) e la Media Action (agenzia pubblicitaria della scuderia). Cuzari avrebbe corrotto il capo dell’Ispettorato fiscale per ottenere una tassazione più favorevole sulle sue società.
Per bocca del suo presidente Norman Gobbi, il governo cantonale ticinese precisa che si tratta di un caso isolato. L’esecutivo deciderà i provvedimenti nei confronti del funzionario una volta conclusa l’inchiesta.
Il percorso di Giovanni Cuzari nel moto mondiale.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.