Prospettive svizzere in 10 lingue

Ridurre la povertà è possibile

La Conferenza svizzera delle istituzioni sociali (CSIAS) presenta un piano per dimezzare la povertà in Svizzera entro dieci anni.

Per ridurre della metà il numero delle persone che vivono vicino o al di sotto della soglia di povertà è necessaria la volontà politica, ha affermato lunedì a Berna Walter Schmid, presidente della CSIAS. A suo avviso, la lotta contro questo problema sociale deve rivestire maggiore importanza.

Particolarmente colpiti dalla crisi sono i disoccupati di lunga data di mezza età: le loro possibilità di ritrovare un posto di lavoro sono ridotte al lumicino e per questa categoria di persone vanno stabilite delle misure per una loro integrazione, ha ribadito Rolf Mägli, vicepresidente della CSIAS.

A questo proposito la Conferenza svizzera delle istituzioni sociali ha elaborato una trentina di proposte e misure. Il piano è stato elaborato in occasione dell’Anno di lotta contro la povertà decretato dall’Unione europea. Anche il governo elvetico presenterà prossimamente una strategia grazie alla quale intende combattere il fenomeno e il documento del CSIAS va inteso come contributo alla discussione.

Una settimana fa, anche la Caritas è scesa in campo e ha presentato un documento «Riduciamo la povertà della metà» con il quale questa organizzazione intende a sua volta dimezzare il numero dei poveri in Svizzera entro il 2020.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR