Prospettive svizzere in 10 lingue

Sanità: popolazione poco informata

La popolazione elvetica dispone di poche conoscenze in materia di sistema sanitario e di assicurazioni malattia, rileva un sondaggio di santésuisse. Una lacuna che l'associazione mantello delle assicurazioni malattia svizzere intende colmare con una maggiore informazione.

Oltre il 50% delle 1218 persone interrogate quest’estate non conosce le prestazioni di base di un’assicurazione malattia (cassa malati), scrive santésuisse in un comunicato odierno.

Dal sondaggio emerge che soltanto il 53% degli intervistati sa che gli assicuratori non sono autorizzati a realizzare benefici sull’assicurazione di base. Inoltre, circa un assicurato su cinque non è a conoscenza del fatto che stipulando alcuni modelli assicurativi è possibile risparmiare sui premi.

L’ignoranza concerne pure i costi amministrativi: oltre il 90% delle persone interrogate crede in effetti che tali costi siano più elevati (32,8% delle spese complessive) di quello che realmente sono (5,7%).

Per aiutare i cittadini a ritrovarsi con più facilità in un sistema sanitario «molto complicato», scrive santésuisse, sarà intensificata la campagna informativa “sempre-con-voi.ch”.

«Per poter adottare un comportamento appropriato – indica santésuisse – è imperativo che gli assicurati conoscano il sistema».

Tutte le persone domiciliate in Svizzera devono concludere un’assicurazione malattia, che garantisce prestazioni in caso di malattia, infortunio e maternità. È possibile scegliere liberamente il proprio assicuratore, il quale è obbligato ad accettare la persona indipendentemente dall’età o dallo stato di salute.

Per principio, la copertura assicurativa si estingue con la partenza dalla Svizzera. Esistono comunque eccezioni per determinati gruppi di persone, tra cui pensionati, disoccupati e frontalieri.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR