Prospettive svizzere in 10 lingue

Si riduce il rischio di infortuni sul lavoro

Tra il 2003 e il 2007, il rischio di incidenti sul posto del lavoro è diminuito in modo sensibile. Una tendenza confermata anche nel 2008, con 69 casi su 1'000 impiegati, ossia 5 in meno rispetto a cinque anni prima, rileva la SUVA.

Se il numero di incidenti professionali non ha cessato di aumentare negli ultimi anni – con un più 4% tra il 2003 e il 2008 – la SUVA ha rilevato un calo del rischio, ossia del rapporto tra il numero di infortuni e quello delle persone attive. Ogni 1’000 persone impiegate a tempo pieno, il rischio è sceso da 74 a 69 casi. Un andamento legato soprattutto alla crescita del 10% del tasso di occupazione rispetto al 2003.

Accanto alla crescita demografica, e quindi all’aumento dell’occupazione, vi sono altri fattori che hanno inciso sull’andamento degli infortuni, rileva ancora la SUVA, il maggiore assicuratore contro gli infortuni della Confederazione. Tra questi figurano ad esempio l’invecchiamento della popolazione, lo sviluppo del settore terziario oppure le condizioni meteorologiche.

L’efficacia della prevenzione è dunque difficile da valutare, rileva il portavoce Erich Wiederkehr, che sottolinea comunque importanti successi soprattutto nel settore edilizio dove il rischio è sceso da 246 a 197 casi ogni 1’000 tra il 1999 e il 2008.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR